Welcome to Chios Island !

Chios Γ¨ un' isola unica sia per vacanze famigliari che per viaggiatori solitari. Sia per i cultori dell'arte e della storia che per gli esploratori della Grecia.

Chios l'isola di Omero, della ricca vegetazione e della mastice.

Il capoluogo dell'isola, la quale si chiama anche Hora, si trova nella parte orientale, di fronte al paese continentale turchese.



Nella cittΓ  di Chios vale di vedere:
  • Il castello, costruito nel 10Β° secolo, dove ci potete vedere la tomba di Cara Ali, del responsabile per il massacro dell'isola nel 1822.
  • La biblioteca di "Korais", una delle piΓΉ grandi e piΓΉ notevoli in Grecia con 95 mila libri.
  • Il museo folcloristico
  • La zona di Kambos con i palazzi vecchi ed i loro giardini pieni di agrumi. Con le cortili fatti con ciottoli, i pozzi con la vecchia costruzione del ricevimento dell'acqua, i lunghi muri di pietra e i vicoli stretti.
  • Il museo Archeologico
  • Il museo Bizantino (La chiamata moschea MetzitiΓ¨)
  • Il museo di Giustiniani
Chios town Chios town

Emporios è un porto piccolo e proteto dal vento che si trova nel sudest di Chios. È noto per le sue spiaggie con ciottoli "Mavros Gialos" e "Foki". La sabbia nera e le pietre nere che si sono create dal volcano disattivo di "Psarona" coprono le due spiaggie offrendo un' imagine stupenda per il visitatore.

Qui, quando il sole tramonta, colorando il cielo con i colori del fuoco,
sicuramente scoprirete un' altra parte del Vostro stesso, questa che la vita in cittΓ  nasconde molto bene.

Per quelli che amano le spiaggie sabbiose, solo 2km da Emporios, c'è Komi, una delle più belle spiaggie sabbiose dell'isola. Lì si può anche trovare ristoranti, negozi piccoli, caffeterie e bar per il Vostro divertimento notturno.

Emporios si trova nell'aria di Chios meridionale, nota come "Masrihohoria" (villlaggi della mastice), perchè è l'unica località nel mondo dove si produce la mastice naturale. La mastice si usa per fare molti prodotti, includendo chewing-gum e molti prodotti farmaceutici. I visitatori ci possono vivere realmente la cultura dei contadini e degli abitanti del luogo. Tutti sono molto amichevoli ed ospitali, e durante il periodo estivo organizzano feste folclorici.


Chios, Emporios beach Chios, Emporios beach Chios, Emporios beach


Chios, Pyrgi Chios, mastic I villaggi più conservativi sono di Pirgi, Olimpi e Mesta.
Pirgi è un villaggio stupendo e affascinante, pieno di costumi e tradizioni dove i muri esterni delle case sono decorati con bianchi e neri disegni geometrici, un resto dai conquistatori Genovesi.


Chios, Mesta

Mesta è un altro villaggio costruito come un labirinto, solo con un' entrata e un' uscita per motivi di sicurezza e di protezione dalle incursioni dei pirati, mentre il villaggio era abbastanza ricco con la vendita della mastice. Al villaggio c'è ancora lo stile tradizionale, gli abitanti sono amichevoli ed è famoso per la produzione di vino buono e di una forte mescolanza alcolica che si chiama "Suma". Ci sono molte e belle spiaggie sconosciute al vasto pubblico in distanza di 2 o 3 km dal villaggio di Mesta. Quelle sono Trahilia, Avlonia e Apothika.

Chios, Olympi
Olympi (Olympoi), è un villaggio che si trova nella strada da Pirgi a Mesta. Anche esso è un villaggio con il carattere tradizionale. C'è un piccolo sviluppo lì, però ci vale una visita perchè il visitatore può vivere momenti del vecchio e genuino modo di vita.




Ci vale da vedere...
La grotta di Olimpi, una grotta con stalatiti, la quale si data 200 mila anni fa.

Emporios-Storia::

Chios, EmporiosGrazie al suo posto privilegiato, Emporios si è abitato dal sesto millennio P.C. fino agli anni Bizantini. Il nono secolo P.C. è costruita una città arcaica al pendio sudest di "Profeta Ilia". L'insendiamento si è costiuito da una Acropoli e due gruppi di case (circa 50). C'erano anche strade scolpite che avevano 300 metri di lunghezza e 400 metri di larghezza. Dentro l'Acropoli è trovato il ben costruito tempio della dea Atenà ed un palazzo che era probabilmente una reggia. Il tempio ha 10x6 metri con 2 appartamenti, il nartece e il tempio principale il quale contiene un piedistallo della statua adorata della dea Atenà.



Gli scavi di questa città hanno distinguito moltissimi reperti impressionanti, come coppe, piatti e idoli delle donne del periodo Arcaico e Classico. Seguendo il sentiero che arriva al tempio della dea Atenà ci si può visitare i ruderi della città. Secondo agli scavi archeologichi, Emporios è distinguita una delle più importanti e interessanti località archeologiche della Grecia. Altro monumento storico che si salva al Emporio è il "Vaptistirio" (dal battesimo), uno dei più ben salvati del 6° secolo D.C., i muri del quale si sono salvati in altezza fino a 2 metri! !

Per ulteriori informazioni: http://www.perseus.tufts.edu/cgi-bin/vor?lang=en&full;=1&alts;=1&advanced;=1&lookup;=Emporio




Emporios bay Hotel MHTE:0312K013A0094500 - Emporios Bay Apartments MHTE:0312K133K0296801